🚚 Spedizione GRATIS in GERMANIA e AUSTRIA da €129,99 ACQUISTA ORA
Il tuo carrello

L'acqua sale

E del pane duro che ne facciamo? L'antica e tradizionale capacità del ridurre lo spreco al minimo è tutt'ora pratica ben consolidata ( e menomale!)

A volte il pane duro si preferisce bagnarlo per poi strofinarci un bel pomodoro, oppure prepararci un piatto povero ma delizioso...scopriamo insieme come si prepara l'acqua sale.

Ingredienti per 3-4 persone
450 g di pane raffermo
qb acqua
qb olio di oliva
1 cipolla
2-3 peperoni cruschi
1-2 uova
qb sale

PROCEDIMENTO
Versate l’olio e la cipolla tagliuzzata in una pentola, aggiungendovi i peperoni cruschi. Fate soffriggere lentamente e aggiungete tanta acqua proporzionata alla quantità di piatti da realizzare. Lasciate cuocere per circa 15 minuti, con l’aggiunta di un pizzico di sale. Sbattete le uova e mischiatele al preparato, avendo cura di farle cuocere per qualche minuto. Nel frattempo, sistemate il pane raffermo, tagliato a pezzetti, nel piatto. Prendete, con un mestolo, questo “brodo” preparato ed andate a ricoprire il pane impiattato. Insaporite il tutto con una spolverata di formaggio pecorino Moliterno grattugiato. Abbiate cura di coprire il tutto con un altro piatto, al fine di far “stufare” la pietanza e renderla ancora più omogenea. Lasciate riposare per qualche minuto, prima di iniziare il vostro antico e tradizionale pranzo.