Un piatto gustoso e semplicissimo da preparare, vediamo insieme come farlo!
Ingredienti per 3-4 persone
pasta fresca:
pasta fresca:
400 gr semola di grano duro rimacinata
200 gr acqua
1 uovo
condimento:
400 gr ceci secchi
3-4 peperoni cruschi
250g di baccalà dissalato
1-2 foglie di alloro
4-5 acini di pepe
45 g olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
qb sale fino
1 rametto di rosmarino
Ponete i ceci secchi in ammollo, per circa 12-24 ore, in acqua fredda e con un pizzico di bicarbonato. Dopo l’ammollo, scolateli e fateli bollire in una pentola capiente per circa 1 ora ( si possono anche cuocere in una pentola a pressione dimezzando i tempi di cottura). Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della base : “a làgana”.
Preparazione della pasta fresca
Versate sul piano da lavoro la semola rimacinata e unite, poco alla volta, l’acqua a temperatura ambiente. lavorate l’impasto, a mano, fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea. lasciate riposare l’impasto e stendetelo molto sottile con l’apposita macchina o, per i più esperti, con il mattarello. Arrotolate l’impasto su se stesso e tagliate delle striscioline larghe circa 2 cm allargatele e fate asciugare sul tavolo da lavoro precedentemente infarinato.
Condimento e finitura del piatto
Dopo aver fatto "spugnare" il baccalà in acqua per privarlo del suo sale (oppure lo avete preso già dissalato) cuocetelo per 10 minuti in una pentola con dell'acqua, 1-2 foglie di alloro e 4-5 acini di pepe nero (o rosa). Nel frattempo dividete l'aglio a metà e fatelo soffriggere in una pentola con l’olio e il rosmarino. Una volta trascorsi i 1o minuti di cottura del baccalà, spinatelo con una pinza e sfilacciatelo per poi metterlo nella padella con l'aglio e il rosamrino e farlo dorare. A questo punto scolate i ceci oramai cotti e frullate i 3/4 dei ceci stessi, in modo da ottenere una crema liscia ed omogenea.
Versate circa 1,5 lt di acqua e portate ad ebollizione, aggiungendo qualche rametto di rosmarino. Raggiunto il bollore versate nell’acqua salata la pasta e fate cuocere per qualche minuto. Scolate le lagane e saltatele in padella con la crema di ceci, i ceci interi e il baccalà. Fate tirare il brodo portato dalle lagane e prima di servire lasciate riposare 30 secondi. Impiattate a nido e frantumate sopra ogni piatto un peperone crusco fritto. Adesso non vi resta che deliziare il vostro palato!
Alcune info utili:
- non volete preparare la pastaa mano? Abbiamo le lagane fatte in casa come una volta, provale subito 👉 Lagane
- non ricordi come friggere i peperoni cruschi? Leggi il nostro articolo oppure prova i peperoni cruschi già fritti, ti basterà aprire la busta e mangiarli!